• Resta collegato

Associazione Sportiva Dilettantistica Baseball Ponzano Veneto

  • a novembre del 1984 nasce la società Baseball Ponzano grazie alla passione di Ennio Sari sostenuta da Merola Elio, Neri Antonio, Carestiato Albino, Pavanel Corrado, Prete Marcello ed altri genitori.
  • Nel 1985 il primo campionato : eravamo in 11 e giovanissimi : risultato 6 gare e 6 sconfitte
  • eravamo pieni di sogni e tra quei sogni la promozione in serie A; solo la sfortuna ci ha impedito la realizzazione di questo primo grande sogno già nel 1999
  • nel 1986 i primi successi : vinciamo il campionato, ci classifichiamo secondi nel Veneto e partecipiamo alle finali nazionali dei Giochi della Gioventù a Roma dove ci classifichiamo quarti assoluti. A Roma il nuovo sogno : un campo da baseball
  • con il tempo anche questo sogno si realizza, come si realizzano i grandi successi sportivi. Campioni provinciali, regionali, finali nazionali, vicecampioni d’Italia, promozioni. Soddisfazioni a ripetizioni con atleti del Ponzano che approdano nelle nazionali giovanili conquistando titoli europeri (Bigolin, Merola Mauro, Sartori Massimiliano, Tonellato Manuel, Cesconetto Christian) e partecipando ai campionati mondiali (Bigolin e Tonellato Manuel), Tonellato Matteo che ha partecipato alle Leattle League Mondiali in Giappone ed ha partecipato al campionato mondiale per società ancora in Giappone e quest’anno in Brasile. Nel 2002 ha fatto parte della Nazionale Italiana Cadetti Nord e recentemente chiamato con la Nazionale Italiana Juniores. Nel 2003 anche Lucati Andrea è stato convocato con la Nazionale Italiana Cadetti Nord che si conferma nel 2004 dove al Mundialito di Nettuno risulta il miglior battitore della rappresentativa italiana. Tonellato Matteo partecipa al torneo internazionale di Praga con la Nazionale Italiana Juniores, mentre ad agosto con Sartori Michele fanno parte della Rappresentativa Friuli Venezia Giulia nel torneo internazionale juniores riservato alle nazionali.
  • Nel 2004 la società ha organizzato la fase di qualificazione del campionati nazionale per regioni categoria Allievi. A Ponzano hanno giocato le regioni del Lazio, Toscana, Friuli e Marche
  • Il 2005 ancora un anno all’insegna del successo : la serie B vince il proprio girone e partecipa per la seconda volta nella storia ai play off per la serie A2. I ragazzi vincono dopo anni il proprio girone Veneto e partecipano alle fasi eliminatorie per il titolo italiano
  • Tonellato Matteo partecipa con la Nazionale Italiana al Campionato Europeo conquistando il secondo posto. A settembre viene convocato con la Nazionale dei Probabili Olimpici. Lucati Andrea si afferma per la sua potenza nella nazionale nord cadetti con la quale vince il mundialito.
  • Il 2006 è un anno particolare per la rinuncia alla serie B. Una rinuncia per poter far crescere i propri atleti che così potranno fare esperienza in una serie maggiore di A2. Infatti i fratelli Tonellato Matteo e Manuel, i fratelli Sartori Massimiliano e Michele giocano con il Redipuglia mentre Paccagnan Patrick gioca con l’Oltretorrente Parma.
  • L’iscrizione in serie C1 da il via libera all’inserimento di alcuni giovani del vivaio : Biffanti Matteo, Favaro Michel, Lucati Andrea, Salvi Federico, Mercedes Carlos, Solvimene Jacopo e Ramire Yeico che guidati da atleti di esperienza quali Carestiato Giuseppe, Paccagnan Mauro, Massolin Daniele, Bigolin Enrico, Pozzebon Federico, De Longhi Enrico e Faretto Oscar sapranno ripagare la società con nuove soddisfazioni. Al termine del girone di andata i Blu Fioi sono in testa solitari alla classifica di serie C1. Prosegue a gonfie vele l’attività giovanile con la squadra ragazzi, la squadra allievi e l’under 21.
  • 2007 : il vivaio si incrementa con una ulteriore squadra giovanile ma l’apoteosi della società arriva con la conquista della Coppa Italia di C1.

  • 2008 : un anno di transizione con un ulteriore incremento del vivaio

  • 2009 : 25 anni di attività agonistica

... la storia continua ... seguiteci andando al sito www.blufioi.it